La scelta di una porta blindata rappresenta una necessità sempre più diffusa in Italia. Una scelta, questa, con cui le persone si sentono più al sicuro tra le mura domestiche. La sicurezza non è un fattore da sottovalutare, specie quando si tratta di salvaguardare i propri spazi. Al di là di tutto, poi, la sensazione di comfort e rifugio che si prova in casa propria non ha prezzo e impreziosirla con accorgimenti come questo è, sicuramente, una scelta giusta.
Le porte blindate rappresentano una soluzione di punta ormai da decenni. Ad oggi, ne esistono di diverse e presentano una resistenza maggiore in caso di effrazione. La loro robustezza le rende perfette per proteggere sia soluzioni indipendenti che appartamenti in condominio. Non solo, l’affidabilità e la solidità di questo tipo di porte non le fa scendere a compromessi con l’estetica, risultando spesso molto belle, specie grazie ad una gran cura nei dettagli.
Nelle prossime righe scopriremo tutto ciò che c’è da sapere e i vantaggi delle porte blindate; una soluzione utilizzata da moltissime ditte in Italia come Fabbroetruria.it e che, attualmente, continua a rappresentare una delle migliori opzioni domestiche in termini di sicurezza.
La struttura della porta blindata
Come detto, oggi le tipologie di porte blindate disponibili sul mercato sono molteplici. Generalmente, comunque, gli elementi che ne compongono la struttura di base sono sette. Si parte dal falso telaio, ossia un collegamento tra la struttura in muratura ed il telaio vero e proprio della porta. Realizzato spesso in acciaio presso piegato, viene fissato al muro con appositi tasselli.
Il telaio è composto nel medesimo materiale e forma un’unica struttura col componente sopracitato, venendo ad esso ancorato grazie all’utilizzo di tutta una serie di viti speciali. Il telaio collega l’anta al falso telaio. C’è, poi, la cerniera, realizzata in acciaio presso piegato, che viene posizionata sul lato opposto alla sede designata per la serratura. Consente il movimento d’apertura e chiusura dell’anta.
Si prosegue con la serratura, costituita da un cilindro e un defender, ossia una borchia esterna in acciaio temperato. Un elemento, questo, particolarmente importante per definire l’effettiva efficacia di una porta blindata. Formati di acciaio trafilato, i catenacci vengono disposti lungo appositi fori del telaio. Giungiamo alla corazza in acciaio, inserita nel telaio e agganciata alla struttura d’appoggio. Infine, i pannelli rivestono l’interno e l’esterno della porta e delineano l’aspetto estetico della porta.
I principali vantaggi della porta blindata
Il primo vantaggio che è opportuno citare quando si pondera l’installazione di una porta blindata risiede proprio nella sicurezza. La loro struttura forte e robusta, del resto, le rende molto più sicure delle porte tradizionali. Le porte blindate diminuiscono drasticamente le percentuali di successo in caso di furto, conservandosi anche molto bene nel tempo. Accostare ad una porta blindata delle serrature di buona qualità, poi, rende il risultato finale ancor più efficace.
Le porte blindate permettono un maggiore isolamento termico dell’abitazione, facendo risparmiare energia grazie alla possibilità di avere una casa più calda anche nei mesi freddi. Sebbene ogni porta presenti peculiarità differenti e, il loro prezzo, inficia ovviamente sulla qualità, in linea generale l’isolamento termico è una feature appartenente alla stragrande maggioranza dei prodotti in commercio.
Infine, esse rappresentano un’accattivante scelta estetica. Specie in fatto d’arredo, in effetti, l’aspetto rappresenta un fattore determinante per l’acquisto di determinati complementi e, le porte blindate, non deludono affatto. Attualmente, i produttori offrono soluzioni estetiche differenti e livelli di personalizzazione particolarmente ampi, permettendo ai clienti di definire nelle prime fasi i vari aspetti della loro porta blindata. A prescindere dal prodotto finale, le porte blindate, con la loro imponente stazza, renderanno l’ambiente in cui sono installate più elegante e maestoso.