Nel corso degli ultimi anni, in ambito edile si è affermata una tendenza particolarmente interessante che riguarda i prefabbricati in cemento. Stiamo facendo riferimento a una soluzione costruttiva che offre la possibilità di costruire degli edifici in grado di garantire davvero delle importanti prestazioni e performance, diminuendo il più possibile i costi, ma anche le tempistiche da rispettare per la realizzazione.
Se è vero che la prefabbricazione è una soluzione di certo non così recente, dato che è stata inventata addirittura nell’Ottocento, va detto che l’evoluzione tecnologica ha permesso un salto di qualità a questo settore nel corso degli ultimi anni. Per questa ragione, i prefabbricati in cemento sono sempre più presi in considerazione non solo in ambito industriale, ma anche per la costruzione di opere residenziali.
Un design architettonico
Chi vorrebbe puntare su una simile soluzione costruttiva dovrà inevitabilmente fare riferimento ad aziende dotate di una certa esperienza nel settore. Su C.M.C. 2.0 Prefabbricati si possono trovare tante soluzioni molto interessanti, con una vasta gamma di scelta sia in termini di strutture che per quanto riguarda finiture e accessori. I vantaggi sono evidenti, dato che questi prefabbricati sono una scelta valida non solo per il settore industriale, ma pure per le più svariate applicazioni in campo urbano, sociale, sportivo e scolastico. È chiaro che, in fase di scelta, a fare la differenza è anche il design architettonico: il consiglio migliore è quello di puntare su soluzioni di qualità e con la massima cura dei dettagli.
Le varie applicazioni dei prefabbricati in cemento
Queste strutture, nella maggior parte dei casi, vengono associate a dei capannoni industriali, anche se in realtà, come abbiamo visto in precedenza, riescono a garantire affidabilità e design di alto livello anche per la costruzione di strutture residenziali, così come uffici e altri locali commerciali.
Infatti, la destinazione d’uso non è di sicuro un limite per i prefabbricati in cemento. Ad esempio, prendendo in considerazione un edificio di carattere residenziale, bisogna mettere in evidenza come la prefabbricazione in cemento comporta la necessità di provvedere al trasporto e il montaggio di interi blocchi modulari che vanno a costituire la struttura.
Interessante mettere in evidenza come tali soluzioni siano in grado di garantire ottime performance dal punto di vista della sicurezza contro potenziali catastrofi sismiche, dal momento che presentano un alto livello di resistenza e di solidità. Per quanto concerne, invece, l’isolamento termico, va detto che pure in questo caso le performance che vengono garantite dai prefabbricati in cemento sono notevoli, senza dimenticare le buonissime statistiche in termini di resistenza al fuoco e di isolamento acustico.
Quali sono i punti di forza della prefabbricazione in cemento
Sono diversi gli aspetti convenienti per scegliere simili soluzioni edili. Prima di tutto la prefabbricazione consente di ridurre notevolmente le varie spese di costruzione. Le motivazioni sono piuttosto facili da intuire, dal momento che la conoscenza dei costi di costruzione permette di evitare imprevisti o altre esigenze particolari che prevedono di cambiare strada rispetto al progetto originale.
Le varie spese si riducono anche per via del fatto che l’uso di prefabbricati, proprio per via della loro natura componibile, consente di abbattere notevolmente anche i tempi di cantiere. Non solo, dal momento che scendono pure gli scarti che si producono durante la fase di costruzione dell’edificio.
L’evoluzione tecnologica, in ogni caso, si fa sentire eccome, dal momento che ha permesso di fare dei salti in avanti notevoli sotto ogni aspetto. L’utilizzo, giusto per fare un esempio, di calcestruzzi autocompattanti, ha consentito di ricavare un materiale che si può lavorare con la massima facilità e che è in grado, tra le altre cose, di maturare molto più rapidamente rispetto a tante altre soluzioni.