Risparmiare è il sogno di ogni consumatore, ma questo non significa che tutti sappiano come farlo. Per qualcuno il risparmio coincide con l’arte del non spendere e non consumare, ma si tratta di uno stile di vita non proprio sostenibile, soprattutto perché si basa sulla rinuncia. Per altri, invece, significa ingegnarsi per trovare soluzioni che, nel breve e nel lungo periodo, offrano economia, sicurezza e affidabilità.
Per risparmiare in questo modo, bisogna tenersi aggiornati e al passo con i trend del momento, come quello di confrontare i prezzi online.
Ormai tutti i consumatori sanno che il web offre un vantaggio unico, cioè quello di poter conoscere tante proposte in pochi click e comodamente da casa. Visionarle tutte, può impegnare per troppo tempo e, dopo un po’, può creare più confusione di quanto si pensasse. Per evitare ciò, è possibile affidarsi a piattaforme specializzate. Il sito bollettecasa.it per trovare offerte luce e gas costituisce un prezioso alleato: tramite questo, infatti, gli utenti possono conoscere nel dettaglio le tariffe messe a disposizione dagli operatori, confrontarle tra loro e trovare quella più adatta alle proprie esigenze.
Infine, esistono altri consigli da poter mettere in pratica per gestire al meglio i risparmi e organizzare le proprie finanze. Vediamone quindi insieme alcuni.
Saper confrontare i prezzi
Come accennato, confrontare i prezzi online è diventato un must per chiunque voglia risparmiare prendendosi tutto il tempo per valutare pro e contro di un’offerta. Un bravo consumatore, a tale proposito, sa bene che il semplice paragone tra i costi non è sufficiente: bisogna sapere leggere anche tra le righe delle varie offerte.
Il prezzo più basso, in sostanza, non garantisce sempre l’affare più adatto. Potrebbero esserci dei costi nascosti, come spese di spedizione o commissioni, o altre condizioni che rendono l’offerta economica, ma meno vantaggiosa di quanto possa sembrare.
Per scegliere, bisogna guardare dall’alto l’offerta, analizzando qualità del prodotto o servizio, durata condizioni di garanzia, affidabilità del venditore, casi studio, testimonianze ecc.
Per le bollette, le assicurazioni e le offerte Internet, per esempio, ci si può affidare con tranquillità ai già citati comparatori di prezzi, cioè portali che permettono di confrontare le offerte dei principali fornitori sul mercato, potendo visionarne facilmente le caratteristiche e le varie spese, per capire se si adattano bene alle proprie necessità.
Tracciare le spese e avviare una pianificazione
Il sistema 20-30-50 consiste nella distribuzione delle proprie entrate in spese fisse/fondamentali, svago e investimento. Il 50% del reddito viene destinato alle necessità di base, come affitto, bollette e spesa alimentare; il 30% può essere utilizzato per le spese personali come uscite, shopping o cultura; infine, il 20% è riservato ai risparmi o agli investimenti futuri. Quest’ultima parte, deve essere destinata ad un salvadanaio a parte, che sia esso un conto corrente, una carta prepagata ecc.
Una gestione di questo tipo, così come altre simili, può essere monitorata anche da alcune app di budgeting, pensate per tracciare in modo facilitato entrate e uscite. Ne esistono tante da scaricare gratuitamente, mentre alcune banche propongono un sistema di budgeting interno incluso con i servizi di home banking. Non è importante quale metodo si decida di applicare, perché ciò che conta è mettere in atto una pianificazione finanziaria con la quale ci si trovi a proprio agio.
Acquistare con programmi fedeltà
Acquistare sfruttando i vantaggi del web è facile, ma in quanti sanno evitare di cadere nelle trappole della rete e orientarsi verso i sistemi win-win? Per chi non li conoscesse, parliamo di particolari programmi fedeltà i quali, oltre al rilascio di punti d’acquisto, partecipano ai programmi di cashback.
Molti negozi, specialmente online, permettono di ricevere indietro una percentuale di quanto speso o buoni e coupon da accumulare nel tempo. Si tratta di una pratica molto interessante, soprattutto nei periodi di grande shopping, come i saldi stagionali. In questo modo si può accedere a merci di qualità e durata superiore, ottenendo un ritorno economico.