Quando si parla dei semi di canapa si fa riferimento a degli alimenti con un alto contenuto di proteine, visto che l’alta percentuale di amminoacidi presente. Tra le principali caratteristiche dei semi di canapa troviamo il fatto di essere particolarmente ricchi di omega 3 e omega 6 e rappresentano degli alimenti perfetti per contrastare i disturbi a livello cardiovascolare e l’arteriosclerosi.
I vantaggi dei semi di canapa per la salute
I semi di canapa, come detto, sono un alimento naturale e decisamente sano, con un valore nutrizionale molto interessante. Ecco spiegato il motivo per cui è cresciuto il numero di persone che si è convinto della bontà dell’idea di inserire i semi di canapa all’interno della propria dieta alimentare.
Le proprietà dei semi di canapa sono evidenti, al punto tale che possono essere considerati alla stregua degli integratori alimentari, senza dover preoccuparsi minimamente di potenziali effetti psicoattivi. Infatti, anche se tali semi provengono dalla medesima varietà di pianta da cui si ricavano anche le infiorescenze, in realtà il Ministero della Sanità e l’Istituto Superiore della Sanità ha messo in evidenza come questo alimento sia completamente legale, ma soprattutto di grande qualità sotto il profilo nutritivo.
La ricchezza di proteine e di aminoacidi all’interno dei semi di canapa rappresenta quasi una rarità nell’ambito vegetale. Non bisogna dimenticare anche come si trovino al loro interno i vari aminoacidi essenziali che servono ad occuparsi della sintesi delle medesime proteine. Pertanto, non bisogna certo stupirsi di come si possano considerare un alimento vegano e vegetariano ideale sotto il profilo proteico.
Questi semi possono tornare decisamente utili per contrastare e per svolgere un’attività di prevenzione nei confronti di varie tipologie di disturbi, come ad esempio il colesterolo alto, l’artrosi, ma anche patologie che vanno a colpire l’apparato respiratorio, come ad esempio la sinusite, piuttosto che l’asma oppure la tracheite. Non bisogna affatto scordare come i semi di canapa svolgano un’azione benefica rispetto ad acne ed eczemi.
Attenzione, ovviamente al consumo di tali semi, visto che è fondamentale avere cura soprattutto delle proporzioni. Un rapporto ideale tra omega 6 e omega 3 dovrebbe essere pari a 5:1, evitando di toccare rapporti molto più sballati, come ad esempio rapporti pari a 20:1. La percentuale di acidi omega 6 e omega 3 rispetta in maniera perfetta il rapporto che va a regolare in modo corretto l’attività metabolica.
L’uso dei semi di canapa in cucina
In ambito culinario i semi di canapa sono sempre più diffusi, in modo particolare perché vengono sfruttati per rendere ancora più ricche le insalate che si consumano soprattutto durante la stagione estiva. Oppure, possono essere adeguatamente sfruttati per la realizzazione di vari dolci e biscotti, così come possono tornare utili per preparare ottime salse e pesti particolari.
Utilizzando proprio i semi di canapa c’è la possibilità di realizzare un piatto definito Hemp-Fu. Si tratta di un alimento che ricorda, per molti versi, il tofu di soia, ma che presenta un sapore nettamente più intenso. Il tofu di canapa, quindi, è spesso impiegato all’interno dell’alimentazione vegana per la realizzazione di un gran numero di creme, così come di dolci, ma si può gustare anche saltato in padella.