Calmo e amichevole, il gatto ragdoll è un felino dal mantello morbidissimo e dagli occhi azzurri. Il suo aspetto, per alcune persone, lo rende molto simile ad un tenero peluche.
È un animale che ama la compagnia umana e quindi ideale da tenere in appartamento. Il suo nome, deriva dalla tendenza che ha nell’accucciarsi in braccio al proprio padrone per ricevere carezze e coccole.
Personalità e temperamento dei gatti Ragdoll
Come è stato detto poco sopra, i Radgoll sono animali tranquilli e socievoli. Tendono ad esigere molte coccole, ma a parte questo sono tra i gatti che richiedono meno attenzioni. A dispetto di questo, nei momenti in cui esigono attenzioni sono molto dolci.
Pur essendo docili e amichevoli, è bene ricordare che è opportuno imprimere loro un’educazione nel primo anno di vita. Le loro caratteristiche naturali e l’istinto felino se non placati potrebbero renderli “poco adatti” alla vita di appartamento. In particolare se sono presenti degli altri animali domestici.
Nei primi mesi di vita, il gattino Radgoll non ha esigenze particolari. Può nutrirsi con i classici mangimi per gattini. Una volta terminato lo svezzamento, il normale cibo per gatti è perfetto per mantenerlo in forma e in salute.
Personalità dei gatti Ragdoll
La loro natura di gatto docile e affettuoso, è sicuramente un’ottima caratteristica per chi abita in appartamento o in una casa senza giardino. Se nella stessa abitazione sono presenti già altri animali domestici, nelle prime settimane di convivenza è bene introdurre il nuovo ospite con attenzione. La sua gentilezza, non è detto che sia corrisposta da un animale che non lo conosce.
Si adattano con facilità alla maggior parte degli ambienti. Sono giocherelloni, ma non amano essere troppo attivi. Quindi, la vita di appartamento è ideale per la loro personalità.
L’addestramento dei gatti Radgoll è molto semplice, in particolare se si pensa che sono più contenti di eseguire azioni quando ricevono un compenso. Se gli si vuole insegnare ad utilizzare la lettiera, è bene ricordarsi che è opportuno avere sempre dei croccantini per premiarli dopo aver fatto i bisognini nel posto giusto.
Problemi di salute e alimentazione
I gatti Radgoll sono felini che hanno pochi problemi di salute. Però è opportuno fare presente che con l’avanzare dell’età è sempre possibile che si presenti qualche problematica legata alla dentatura e nella digestione.
Queste due problematiche sono comuni in molti felini. La scelta di nutrirli con del cibo indicato per gatti anziani, spesso è la soluzione più appropriata e che permette di “risolvere” queste problematiche nel minor tempo possibile.
I Radgoll sono tra i gatti casalinghi più grandi (possono arrivare a pesare anche 6Kg) e sono molto golosi. A dispetto delle continue richieste di cibo, è bene essere cauti nell’aumentare le porzioni di cibo a ogni pasto. Quando non si è sicuri della dose di cibo corretta per il proprio animale, è bene chiedere maggiori informazioni al proprio veterinario.
Un aumento eccessivo di peso potrebbe essere difficile da individuare con facilità. In particolare nel periodo invernale quando il pelo del gatto è molto folto. Un eccessivo peso, potrebbe portare ad alcuni problemi legati alla mobilità dell’animale. Fattore che si può scongiurare facendolo giocare con dei percorsi sospesi in legno per gatti se si ha un appartamento o in giardino.