Ci sono persone che hanno il cosiddetto Pollice Verde e altre che possono essere considerate veri Killer di piante, che non riescono in nessun modo a mantenere vive le piante che acquistano. Tutte queste sfortunate persone non devono necessariamente privarsi del piacere di essere contornate da verde, da piante piacevoli da vedere e anche spesso utili per una maggiore qualità dell’aria. Ecco quali scegliere.
Le piante da appartamento
Nessuno desidera essere etichettato come Killer delle piante, anzi, in molti casi queste persone hanno molto piacere di essere contornati da natura, da piante che abbelliscono case e balconi.
Certo, è frustrante notare come queste piante in breve tempo appassiscano e muoiano. Certamente non si tratta di una naturale predisposizione avversa alla coltivazione, sicuramente si compiono inconsapevolmente errori che portano al risultato negativo.
Altrettanto certamente si possono fare delle scelte errate rispetto alle piante acquistate. Alcune piante sono più delicate e necessitano di attenzioni e cure che, se non rispettate, portano inevitabilmente a danni e alla morte delle piante stesse.
Desideriamo darti alcuni consigli non tanto rispetto alle cure e manutenzioni delle piante da appartamento, pur essenziali, ma rispetto alle piante da acquistare.
Si tratta di piante particolarmente resistenti che non richiedono particolari attenzioni, sopportando quindi anche comportamenti non esatti da parte tua. Comunque, nella scelta delle piante, considera che alcune possono essere dannose, anche tossiche per gli animali di casa in caso di ingestione delle foglie e anche irritanti per bambini ed adulti se non ci si lava le mani dopo averle toccate.
Quali piante scegliere
Il nostro intento di oggi è, perciò, di darti alcuni consigli rispetto a quali piante scegliere se proprio in generale non riesci a tenere in salute e vive le piante che acquisti.
Ti proponiamo subito una pianta che non necessita di vaso né terra, quindi ma soltanto nebulizzazione d’acqua con un comune spruzzino o brevi, sporadiche, immersioni in acqua.
Facilissima, quindi, da tenere anche se talvolta ti dimentichi della sua presenza in casa. Tillandsia è il suo nome e la puoi trovare facilmente nei vivai o nei fioristi più forniti. Questa è veramente la pianta più adatta anche nei casi più gravi di trascuratezza da parte tua.
Un’opzione alternativa per chi tende a trascurare le sue piante è costituita dalla Pianta Ragno. Si tratta di una pianta forte, robusta con foglie sottili che amano la luce solare, purchè questa non sia particolarmente diretta.
La Pianta Ragno in primavera tende ad espandersi parecchio, regalando in questo modo la possibilità di prelevare rami e ripiantarli, creando in modo facilissimo più vasi di natura nella tua casa. Riesce a resistere anche abbastanza bene ad innaffiature sporadiche.
Piante succulente
Le piante succulente sono quelle particolarmente carnose, nel fusto e/o nelle foglie. Questa loro caratteristica è dovuta alla loro capacità di incamerare grandi quantità di acqua limitando poi in modo significativo l’evaporazione.
Insieme all’acqua, ovviamente, incamerano anche minerali e nutrienti che utilizzano in modo graduale, con il tempo. Per questo motivo possono essere considerate una ottima scelta da parte di persone “distratte” o negligenti nella loro cura.
Tra quelle più adatte ad abbellire la casa, l’Echeveria è tra le più consigliabili. E’ una pianta carnosa che ti chiede ben poco, anche se ti dimentichi di innaffiarla non patisce più di tanto, dandoti una grande mano nel mantenere l’estetica del verde in casa tua senza troppo impegno.
Altra succulenta ottima sotto l’aspetto della robustezza e resistenza alla trascuratezza è la pianta dell’Aloe Vera, una pianta molto popolare anche per le sue vantate e notevoli proprietà.
L’Aloe Vera sopporta molto bene molte diverse condizioni luminose e molte modalità di innaffiatura, compensando bene sia l’abbondanza che la scarsità d’acqua.
Ancora una pianta molto interessante è il giglio della Pace, una pianta che dona fiori bianchi e grandi. Per la sua bellezza questa pianta è molto popolare ma nello stesso tempo ha una grande resistenza e capacità di adattamento.
Se poste in ambiente ideale per il loro sviluppo, ad esempio in terra piena, possono anche crescere parecchio ma si adattano benissimo anche in condizioni meno favorevoli come situazioni di scarsa illuminazione.
Vogliamo ancorra segnalarti il Photos, La Dieffenbachia, la Ghisalba e la Sanseveria, anche detta Pianta sepente per la forma del suo fogliame, tutte piante che si adattano bene anche con cure molto scarse.