Il tosaerba manuale (o a spinta) si differenzia da quelli a scoppio ed elettrici in quanto risulta più silenzioso, ecologico, economico e meno ingombrante. Può essere utilizzato su terreni di dimensioni moderate, su piccoli giardini e in tutti quei contesti in cui la superficie da lavorare non è troppo estesa.
Quando utilizzare/non utilizzare un tosaerba manuale
Il tosaerba manuale oltre ad essere conosciuto per i vantaggi sopra elencati è famoso per essere facilmente manovrabile, in quanto la sua scocca è decisamente più leggera rispetto agli altri modelli. Questo permette al macchinario di essere utilizzato anche da chi non ha particolare forza fisica. Chi è interessato ad un tosaerba manuale deve però valutare bene quando poterlo utilizzare, non a caso sono sconsigliati i contesti dove sono presenti pendenze troppo ripide o ostacoli come sassi, alberi, siepi e installazioni varie. In tali condizioni è richiesto infatti un impegno fisico elevato per regolare l’andatura del macchinario.
Un tosaerba manuale inoltre, in queste condizioni ambientali non potrebbe garantire un taglio omogeneo dell’erba. I terreni più adatti per essere lavorati con il tosaerba a spinta sono i piccoli giardini domestici, dove non sono presenti zone impervie, che necessitano di essere trattate con dispositivi a motore.
Com’è fatto un tosaerba? – Caratteristiche tecniche
La struttura di un tosaerba varia a seconda della sua tipologia. I modelli a spinta sono privi di motore, pertanto la loro struttura si limita ad accogliere una sezione utile al pilotaggio del dispositivo ed una dotata di lame, che scorrendo sull’erba la taglia. Le altre tipologie di tagliaerba invece sono formate dal motore e dall’apparato di taglio, formato da un telaio concavo che ospita al suo interno una o più lame rotanti, sospese in direzione parallela rispetto al terreno.
Sopra al telaio vi è il motore, che può essere a scoppio (solitamente a benzina a 2/4 tempi) o elettrico (con alimentazione via cavo o batteria). Alcuni tagliaerba sono muniti anche di cesto di raccolta, posizionato in genere nella parte posteriore dell’attrezzo.
Manutenzione e utilizzo tosaerba – Consigli utili
Al fine di lavorare con la schiena sempre dritta e ottenere performance di utilizzo piacevoli con il tosaerba, è bene regolare il manubrio in base alla propria altezza. Tale attenzione, se trascurata, potrebbe causare fastidiosi dolori muscolari ed ossei, oltre che rallentare l’operazione di taglio dell’erba. Per ottenere giardini perfettamente curati è indicato inoltre prestare attenzione all’altezza del taglio, in particolare se l’erba da tagliare è molto alta. Anche l’olio del motore necessita di essere controllato, solitamente si consiglia il suo rinnovo ogni 50 ore di utilizzo (circa una volta all’anno).
La benzina invece deve essere scelta con cura, prediligendo nella maggior parte dei casi quella senza piombo a 98 ottani. Nel caso in cui il motore rimanga fermo per molto tempo è necessaria la rimozione totale del carburante, poiché decomponendosi potrebbe causare danni agli ingranaggi interni. Il rimessaggio invece deve avvenire sempre in luoghi sicuri, lontano da animali, bambini e soggetti a rischio.