Come imparare a cucinare? La passione per la cucina e i fornelli è di certo importante per imparare a preparare piatti gustosi e pronti a stupire gli ospiti.
Se il tuo desiderio è imparare a cucinare oltre alla passione devi seguire anche un percorso che ti permetta di passare dalle basi della cucina fino alla preparazione di ricette più complesse.
Ma vediamo nel dettaglio in che modo avvicinarti a questo mondo e diventare uno chef provetto!
Parti sempre da ciò che ti piace
Per entrare nel mondo della cucina è sempre meglio partire da quello che ti piace di più. In questo modo sarai più motivato e diventerà più semplice acquisire le basi e man mano cimentarti in preparazioni più difficili e professionali.
Se ti piace la panificazione, puoi iniziare dalla preparazione del pane, delle focacce o della pizza. Invece se preferisci la pasticceria puoi optare per il corso di cucina Iginio Massari, interessante perché il maestro italiano dell’arte pasticciera ti permette di imparare dalle basi fino alla preparazioni più complesse. In ogni caso, che sia la pasticceria, la panificazione, oppure la cucina italiana o orientale, inizia sempre da ciò che ti piace di più!
Impara da: corsi, ricettari e blog online
Un aiuto valido per imparare a cucinare sono le tantissime risorse che puoi trovare sia cartacee sia in rete. Puoi scegliere di studiare dai ricettari classici, anche quelli più vecchi. Una guida ancora valida tutt’oggi è quella del grande maestro Artusi, che ti permette di imparare a cucinare i principali piatti della cucina italiana con le ricette originali. Se preferisci invece la tecnologia allora puoi trovare diversi corsi online, blog di ricette, video su YouTube che ti possono insegnare da zero come preparare dei piatti golosi!
La conoscenza degli ingredienti e le giuste materie prime
Quando devi imparare a cucinare è necessario capire fin da subito l’importanza della scelta delle giuste materie prime. Le materie prime più idonee sono alla base di un buon piatto di cucina. Se devi preparare il sushi avrai bisogno di un pesce fresco e abbattuto correttamente non del salmone affumicato. Se vuoi preparare una pizza ad alta idratazione dovrai scegliere una farina che ha una forza idonea a questo scopo. Qualunque sia il piatto che devi realizzare dovrai fare attenzione dunque alla scelta dei giusti ingredienti.
Gli strumenti dello chef
Molto importante oltre alla conoscenza delle materie prime anche gli strumenti che devono essere utilizzati durante le preparazioni culinarie. Tra gli strumenti principali da utilizzare ci sono sicuramente: coltelli, fruste, cucchiai, minuteria da cucina, mestoli ecc…A questi attrezzi di base nel tempo puoi aggiungere attrezzature più complesse e funzionali come una buona impastatrice, un tritatutto, un mixer, un affumicatore ecc…sempre in base alle tue principali esigenze e al tipo di cucina che fai.
Tanto allenamento e prove
Non si impara a cucinare da un giorno all’altro, c’è bisogno di allenamento, prove, attenzione e cura del dettaglio per riuscire a raggiungere il giusto livello di conoscenza culinaria. All’inizio di certo sbaglierai tante cose, è possibile che non tutte le ciambelle escano con il buco, potresti bruciare qualcosa, oppure sbagliare le dosi. Tutti gli errori che farai saranno un monito per imparare e riuscire ad essere un cuoco migliore. Quindi non ti crucciare se all’inizio i piatti non verranno come vuoi, una volta che avrai imparato le principali tecniche culinarie vedrai che anche le ricette in cui ti cimenterai saranno più semplici da seguire.
Insomma, ora che sai quali sono i principali strumenti e consigli per imparare a cucinare, non ti resta che comprare un bel grembiule, scegliere un corso o un libro e metterti sotto nella preparazione.