Cosa fare d’estate con i bambini? Il periodo estivo con i bambini può essere molto divertente se si organizzano con loro diverse attività nei momenti liberi. Infatti, i piccoli senza la scuola passano le loro giornate a casa, e dopo un po’ si annoiano e hanno bisogno di svagare.
Per svagare la mente e aiutare i bambini a fare attività diverse dal solito è possibile scegliere tra diversi tour e vacanze da fare insieme! Scopriamo insieme quelle più belle da organizzare con i piccoli.
Organizzare un picnic in un parco
Una delle prime attività che è possibile fare con i bambini è organizzare un pic nic in un parco. Questa è un’attività che si può fare praticamente ovunque sia che abitiate in città, sia al mare, in montagna o in campagna.
I bambini saranno sicuramente molto emozionati dall’organizzazione di un picnic e si divertiranno moltissimo a giocare fuori di casa. Il consiglio è di organizzare un picnic in un parco dove è possibile sostare tranquillamente, dove sono presenti giochi per bambini e dove ci sia una buona dose di ombra per pranzare al meglio.
Per l’organizzazione basta: prendere un bel cesto, una tovaglia, preparare dei piatti che piacciano ai bambini, portare l’acqua in una borraccia per mantenerla fresca e non dimenticare la frutta!
Una giornata in un parco divertimenti acquatico
I bambini d’estate hanno bisogno anche di divertirsi, per questo motivo, il consiglio è di organizzare almeno una volta durante questo periodo, una giornata a un parco divertimento acquatico.
I parchi divertimento sono un’esperienza unica sia per i bambini sia per i genitori. Si possono passare delle ore tra gli scivoli d’acqua, in piscina, giocando, scoprendo percorsi dedicati ai bambini e ai più grandi.
Quest’esperienza in famiglia, è sicuramente un modo perfetto per staccare dalla solita routine e passare una giornata all’insegna della spensieratezza.
Una passeggiata nei boschi: alla scoperta della natura
Oggi ci sono diversi boschi e pinete all’interno delle quali si possono trovare dei percorsi ideali per portare con sé i bambini a scoprire la natura.
Si possono scegliere percorsi dedicati all’osservazione degli uccelli e altre specie faunistiche. Oppure si può optare per un percorso di orienteering, l’osservazione dei vegetali, delle foglie e piante.
Ogni percorso nei boschi può offrire ai bambini l’opportunità di scoprire la natura e al contempo imparare qualcosa di nuovo. Una giornata al bosco è di certo un’esperienza da non perdere con i propri bambini.
Una giornata alla fattoria didattica
Alla scoperta degli animali! I bambini non hanno molto tempo per riuscire a stare insieme agli animali da fattoria e conoscerli al meglio. Per questo motivo, una giornata alla fattoria didattica potrebbe essere una buona idea. Ormai in ogni regione c’è una fattoria didattica nella quale portare i bambini a fare un tour.
Nella fattoria didattica i bambini possono scoprire e conoscere: cavalli, pecore, oche, maiali, galline, mucche, ma anche animali più particolari come ad esempio i pavoni, gli alpaca, i fagiani…
Inoltre durante il tour nella fattoria didattica i piccoli possono scoprire come vengono allevati, osservare la mungitura delle mucche, vederli mangiare, e avere spiegazioni sulla vita in campagna direttamente da coloro che vivono ogni giorno in fattoria.
Sicuramente, vivere delle esperienze estive con i bambini, vi permetterà di rendere sempre più solido il vostro legame familiare. Potranno evitare di annoiarsi passando l’estate in casa e scopriranno cose nuove che faranno parte per sempre dei loro ricordi.
Anche per i genitori fare queste esperienze divertenti e in alcuni casi formative con i bambini può essere importante, specie quando di solito si ha poco tempo da passare con loro tra impegni e lavoro.