Quanto veniva parlata la lingua inglese in passato e quando viene parlata al giorno d’oggi? È vero, l’Italia non è probabilmente l’esempio principe per quanto riguarda la diffusione delle lingue straniere, eppure anche all’interno della penisola si è visto nel tempo un incremento di consapevolezza relativamente all’importanza dell’inglese, non solo nei contesti privati ma anche in quelli lavorativi.
Questa consapevolezza viene soprattutto dai giovani, sempre più immersi in un mondo globalizzato dove la conoscenza della lingua è diventato un requisito fondamentale per poter accedere a informazioni e servizi di utilizzo quotidiano.
Basti pensare ad internet: quante sono le risorse disponibili in lingua italiana e quante quelle esclusivamente in lingua inglese? Anche solo cercando un libro ci si rende conto che esistono un’infinità di titoli in inglese relativi ai più disparati argomenti, mentre in lingua italiana l’analoga bibliografia risulta essere decisamente più limitata.
Oggi, inoltre, è sempre più diffuso il concetto di e-learning, ovvero la possibilità di seguire corsi di formazione o scuole direttamente da casa. Quanti di essi sono in Italiano e quanti invece in inglese? Basta fare un confronto per rendersi conto che non essere in grado di comprendere l’inglese pone degli evidenti limiti anche sotto il punto di vista dell’informazione e dell’apprendimento.
L’avvento dei corsi di inglese online
Non sono sicuramente una novità le piattaforme che permettono di seguire dei veri e propri corsi di lingue straniere direttamente dalla propria abitazione oppure ovunque lo si ritenga più opportuno. Sono infatti sempre più diffuse le scuole di inglese online che offrono corsi specializzati, sia specifici per l’ottenimento delle certificazioni richieste in alcuni contesti lavorativi, sia più generici, finalizzati al miglioramento della comprensione della lingua inglese nei contesti più disparati.
Su queste piattaforme online è possibile trovare insegnanti professionali in grado di trasmettere le proprie conoscenze a studenti di tutto il mondo. Ad esempio, i docenti di Speaking At Home, una delle più affidabili piattaforme ad offrire corsi di inglese online, sono competenti, formati e capaci di garantire un insegnamento virtuale come se ci si trovasse in aula.
Come prenotare lezioni di inglese online?
Come si può prenotare una lezione o un pacchetto di lezioni su questi siti? È sufficiente scegliere il proprio insegnante tramite delle schede che descrivono l’insegnante stesso, la sua carriera, le lingue parlate e soprattutto (variabile importantissima) i feedback rilasciati dagli altri utenti.
Perché questi sono importanti? Perché aiutano i futuri studenti a farsi un’idea preventiva del docente, leggendo ciò che gli studenti che hanno già effettuato lezioni con lui o con lei, pensano del suo metodo di insegnamento.
Scelto l’insegnante, arriva il momento di definire date e orari delle lezioni: diverse piattaforme forniscono in fase di prenotazione un calendario aggiornato in tempo reale con le disponibilità dell’insegnante e, una volta individuato il giorno e il momento più consono ai propri impegni, non serve far altro che prenotare e attendere la lezione.
Alcune piattaforme offrono dei sistemi integrati per interagire con l’insegnante, mentre tramite altri siti è invece possibile effettuare la lezione tramite un servizio di messaggistica istantanea come può essere ad esempio Skype. In questo modo è possibile effettuare videochiamate con l’insegnante, ma anche scambiarsi dei file come esercitazioni o materiali di studio e approfondimento.
Sono sempre di più le persone che si orientano verso un corso di inglese online piuttosto che per una scuola dotata di una sede fisica. Questa scelta offre molta più flessibilità agli studenti oltre che un risparmio notevole in termini di tempo. Non solo: le scuole online, non avendo sedi fisiche da gestire e non dovendosi sobbarcare i relativi costi, riescono spesso a essere molto più competitive, in termini economici, rispetto a una scuola di inglese tradizionale.