Consigli per imparare a cucinare

L’amore per la cucina si può coltivare fino a farlo diventare una vera e propria passione. Per imparare tutti i trucchi di uno chef, bisogna seguire alcuni semplici passi, avere tanta pazienza e spirito di sacrificio. Per tutti coloro che vogliono imparare a cucinare, questo vademecum è perfetto. Provare per credere.

Fare esperienza con un piatto che si ama

Non c’è modo migliore che cominciare a cucinare i piatti che amiamo. Che sia semplice o complessa la ricetta, metti il grembiule, aizza i fornelli e datti da fare. Puoi muovere i primi passi con una pasta al pomodoro, con un polpettone o con la lasagna, non è importante il cosa ma il come lo si cucina. Chiunque ha un piatto del cuore, e non c’è nulla di meglio che preparare con amore. La prima volta sbaglierai? La seconda anche? Ma più insisti e più ti perfezioni finché non supererai te stesso.

Compra un manuale di cucina

Chiamalo ricettario, chiamalo Manuale, ma nella casa di un aspirante chef non possono mancare i libri di cucina. In libreria trovi tantissimi titoli, scritti da autori e chef stellati. Paradossalmente ti consigliamo di evitare libri di personaggi famosi, conterranno sicuramente ricette complicate da replicare a casa, che ti faranno passare la voglia di sperimentare.

Opta per libri che hanno foto chiare per ogni ricetta, meglio ancora se ci sono le foto dei passaggi. Aiutati dalla memoria visiva, insieme al proprio intuito personale, risulterà tutto più semplice.

Frequenta un corso di cucina

Che siano scuole di cucina fisiche o corsi di cucina online, devi fare pratica con qualcuno che ne sa più di te. Devi seguire insomma lezione dopo lezione per sviluppare le giuste conoscenze, partendo dalla teoria. Scegli una scuola che si adatti alle tue esigenze. Meglio evitare corsi troppo tecnici. Altrimenti rischi di perdere la pazienza e non imparare nulla. La ragion d’essere di una scuola di cucina deve essere non solo quella di imparare ma anche quella di confrontarsi con altri colleghi di corso, con cui scambiare pareri, consigli e quattro chiacchiere senza competizione. Tieni conto che anche i corsi online possono darti il brivido di imparare a cucinare, stando comodamente nella tua cucina. Contrariamente a ciò che si pensa è più facile sviluppare abilità in questo modo che da vicino

La miglior tecnica è la pazienza

Avere una propria tecnica, un proprio modus operandi in cucina è importante, ma il miglior modo per diventare bravi è avere pazienza. Sicuramente i primi piatti che preparerai avranno tutt’altro che un aspetto perfetto, non saranno esteticamente belli da mostrare o troppo saporiti da mangiare. Ma in fondo sbagliare è il primo passo per imparare no? Non puoi pretendere di essere lo chef Gracco 2.0 nel giro di qualche giorno. Anche i migliori sono partiti dal basso, quindi sii paziente.

Nel mentre ti perfezioni, cerca anche di apprendere i termini del settore, guarda video ricette, e datti tempo per imparare quello che devi.

Il tempo

E giacché ci vuole pazienza, ci vuole anche tempo. Non solo tempo per imparare ma anche tempo da dedicare in cucina. Esistono piatti veloci, ma il meglio di te puoi darlo solo spendendo le ore ai fornelli. Se quindi hai già un lavoro, oppure studi, il momento migliore della settimana per imparare a cucinare è il weekend. Magari approfitta quando sei solo, così avrai più agio di lavorare. Se ti fa stare bene, cucina a ritmo di musica, e con vicino un buon calice di vino. A questo punto non ti resta che farti avvolgere dalla calma, scegli una ricetta e replicala a casa, seguendo alla lettera i passaggi e realizzando il menu dalla A alla Z con le tue mani.