Se anche tu conosci una persona cara che ama la natura, qui troverai alcuni consigli utili su quello che potrebbe apprezzare come dono per un’occasione speciale.
Spunti per regali classici e originali ispirati al mondo naturale
Molte persone amano passare del tempo in mezzo alla natura, lontano dal traffico della città e dai ritmi sempre più frenetici della vita moderna.
Purtroppo, però, questo non è sempre possibile.
A volte bisogna aspettare il weekend, oppure una settimana di ferie, per potersi ritirare in un luogo appartato e godere dei suoi benefici.
Se si abita in un contesto cittadino, la possibilità di cambiare aria e passare del tempo in tutta tranquillità è limitata a brevi periodi, ma cosa possiamo regalare a un amante della natura?
A seconda degli interessi della persona che riceverà il regalo, possiamo optare per attività all’aperto, oggettistica di vario genere, libri e manuali.
Escursioni e gite
Come potrete vedere, le idee regalo per un amante della natura sono molte ed entusiasmanti.
Se desiderate rendere la giornata del festeggiato veramente speciale, coinvolgetelo a sorpresa in un’escursione nei boschi.
Portatelo a visitare grotte centenarie, gole dai percorsi tortuosi o giacimenti fossili. Ne rimarrà estasiato.
Ricordatevi di seguire sempre le indicazioni delle guide, per vivere un’esperienza in totale sicurezza e rispetto dell’ambiente.
Se preferite regalare l’avventura vera e pura, considerate di sorprendere il vostro amico con l’esperienza del rafting: una discesa fluviale su un gommone, in mezzo alla natura selvaggia.
Biglietti per mostre e musei
Il ricevente del vostro regalo, che ama la natura, sicuramente apprezzerebbe il biglietto per una mostra di minerali o un ingresso per il museo di storia naturale o a un parco natura.
Per non parlare di una visita al giardino botanico o all’acquario.
Nelle grandi città, inoltre, vengono organizzate periodicamente, mostre botaniche ricche di interesse.
Decorazioni e oggettistica
Trovate idee regalo idonee al vostro scopo anche in un semplice centro commerciale, dove potete comprare poster, stampe e cartoline con soggetti naturali.
Ma anche oggettistica, decorazioni e complementi di arredo a tema animali.
State pensando a un gioco da poter condividere insieme, a casa tra amici? Cercate tra i giochi di società una scatola di carte memory.
Alcune case di produzione le stampano con soggetti come insetti, fiori, alberi, funghi e animali.
Libri tematici e manuali
Quando si regala un libro non si sbaglia mai e di libri e manuali sull’argomento natura ce ne sono in abbondanza.
In libreria potete chiedere consiglio al libraio che saprà indicarvi la sezione dedicata alla tematica che vi interessa. Potete optare per libri sulla flora e la fauna europea, sull’ecosistema degli oceani, libri fotografici che ritraggono scenari spettacolari di montagne, deserti, ghiacciai o gli animali selvaggi della Savana.
Oppure, se volete regalare qualcosa di stampo più scientifico, potete acquistare un manuale di biologia animale o sulla composizione dei minerali.
Manuali di cura con le erbe o sulla cristalloterapia susciteranno sicuramente l’interesse di ogni amante della natura salutista.
Oltre ai libri e ai manuali, un’idea regalo da proporvi, abbiamo anche gli abbonamenti alle riviste di settore. Ne esistono alcune molto ben fatte, con testi e foto di notevole spessore.
E non dimenticatevi dei documentari. Ogni vero amante della natura adora i documentari.