Il nome è tutto un programma ma no, la cavia peruviana non è un animale allevato in laboratorio. È in realtà nativo del Sud America; in particolare si pensa che provenga da Paesi come Argentina, Bolivia e, naturalmente, il Perù.
La popolarità di questi piccoli simpatici animali arriva nel XVI secolo grazie ai Francesi che li portarono in patria per allevarli. Dalla Francia arrivarono in Inghilterra e da lì si espansero in tutto il mondo.
Le caratteristiche
Le cavie peruviane hanno caratteristiche fisiche uniche che le rendono particolari. Vediamo quali sono.
Il pelo
È la caratteristica più vistosa della cavia peruviana, il lungo pelo che crea un bellissimo manto. Ciò nonostante, evitate di far crescere il pelo di molto, perché poi diventa molto complicato prendersene cura e pulirlo. Il pelo parte in cima alla testa e si estende lungo la colonna vertebrale. Quando il manto raggiunge la sua dimensione massima, diventa persino difficile capire dove si trovi il muso del nostro piccolo amico!
Il colore del manto
Il manto della cavia peruviana è variegato. Alcuni esemplari hanno un manto a tinta unita ma non è raro vederne alcuni con due colori. Il manto più raro è a tre colori ed è il preferito degli appassionati di questi animali.
I colori più comuni del manto della peruviana comprendono il bianco, le sfumature del marrone (sia chiaro che scuro), il nero. È anche possibile osservare una cavia del Perù dal manto grigio, ma si tratta di un evento raro.
Personalità
È un animale noto per essere curioso e intraprendente. A differenza di alcune razze di cavie, molto timide, le peruviane amano esplorare. La caratteristica particolare della loro personalità è il fatto di essere molto attente e consapevoli dell’ambiente in cui si trovano. Non si muoveranno alla cieca e non faranno caos in casa, ma giocheranno ed esploreranno il mondo circostante con genuina curiosità.
Sono animaletti socievoli che amano la compagnia degli esseri umani. Prendetevi un po’ di tempo ogni giorno per giocare con loro, vi sapranno dare tanto. Assicuratevi solo che la gabbia in cui li tenete sia abbastanza grande da garantire loro una buona soglia di movimento.
Come prendersi cura della cavia peruviana
Come è ben possibile immaginare dall’aspetto, il problema più grosso risulta essere il lungo manto. Richiede molta cura, in particolare deve essere spazzolato spesso per evitare la formazione di nodi. La cosa migliore da fare è cercare di mantenere pulita la loro gabbia e l’ambiente in cui amano gironzolare. I peli lunghi tendono a raccogliere molta sporcizia mentre l’animale cammina. Non c’è alcun modo di prevenirlo, ma basta ridurre al minimo la quantità di detriti bloccati nel loro manto. Inoltre, se i peli si aggrovigliano, l’animale si stressa. È quindi necessario spazzolare la cavia peruviana due volte al giorno.
Per quanto riguarda l’alimentazione, mangiano come la maggior parte delle cavie. Ricordate solo che il loro organismo non è in grado di produrre da solo la vitamina C, quindi dategliela occasionalmente perché per i nostri piccoli amici è essenziale. Sentitevi liberi di nutrirli con la frutta, in particolare sono ghiotti di mele, e tenete presente che stiamo parlando di animali erbivori. Ciò vuol dire che vanno alimentati con erba e, occasionalmente, frutta. Nient’altro.
Per chi è adatta la cavia peruviana?
Se avete bambini piccoli in casa vi suggeriamo di prendere la razza americana. La cavia peruviana viene in genere allevata da appassionati o da adulti che hanno abbastanza tempo per prendersi cura di loro. Questo è il motivo per cui non se ne vedono molti nelle case italiane.
È un animale da compagnia a cui non deve mancare l’affetto e la compagnia del proprio padrone. Pensatevi se desiderate acquistare una cavia peruviana, porterete nelle vostre case allegria e tanta dolcezza.