Cani da appartamento: piccolo è bello (e pratico…)

Ebbene sì, cani da appartamento non è una contraddizione in termini: se sapremo sempre tenere bene a mente che un cane è un essere vivente e non un giocattolo, quindi se rispetteremo tutte le sue necessità di attività fisica, socializzazione, bisognini da fare più volte al giorno, l’amore che potremo dargli (e che lui ricambierà moltiplicato), saprà controbilanciare il desiderio degli animali di vivere sempre a contatto con la natura, 24 ore su 24.

Leggi articolo

Il Grande Bovaro Svizzero: austero e solenne ma anche… affettuoso!

Il Grande Bovaro Svizzero è un cane le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Deriva dall’antico molosso da battaglia portato in terra svizzera dalle legioni romane. Nel dodicesimo secolo il Grande Bovaro Svizzero era compagno in guerra dei primi confederati. Passando a tempi più recenti, nel 1489 si tentò di eliminarlo completamente con un editto a Zurigo ad opera di Hans Waldmann, però non ci fu riscontro da parte dei contadini che disubbidirono all’ editto.

Leggi articolo

Alano Arlecchino: il gigante buono.

Quando si parla di Alano Arlecchino, si vuole indicare una razza canina dalle dimensioni alcune volte esagerate. L’altezza al garrese è almeno di 80 centimetri per il maschio e 75 per la femmina. La sua particolarità però non è l’altezza, ma la tolleranza che mostra verso i bambini, a tal punto da farsi trattare come fosse un cavallo, senza mostrare alcuna reazione.

Leggi articolo