Quando si accoglie un cane in casa, è bene farsi trovare pronti a gestire le sue necessità anche attraverso un’alimentazione specifica. Questo può voler dire, per esempio, trovare gli alimenti migliori per il cane che ha problemi articolari. La condizione appena descritta non deve assolutamente essere sottovalutata. Come poco fa ricordato, esistono diversi consigli alimentari che si possono mettere in atto per affrontare in maniera consapevole e mirata questa problematica.
Premettendo il fatto che il cibo non rappresenta la principale alternativa per curare o prevenire l’artrosi nel cane ma che intervengono numerosi altri fattori, nelle prossime righe abbiamo selezionato alcuni consigli per chi, come te, vuole scoprire cosa dovrebbe mangiare un cane con l’artrosi o con forte rischio di avere a che fare con questa patologia articolare.
Problemi articolari nel cane: come prevenirli con l’alimentazione
Quando si parla di problemi articolari nel cane, tra i fattori che li provocano è il caso di citare la predisposizione genetica. Questo non vuol dire, però, che non si possa agire a livello preventivo con l’alimentazione.
Tra le alternative più utili al proposito, è il caso di ricordare l’attenzione all’apporto di determinati principi nutritivi, tra i quali è possibile citare il calcio e il fosforo. Se il veterinario lo ritiene opportuno, si può procedere anche con la somministrazione mirata di integratori di calcio.
Un altro aspetto da tenere in contro quando si punta a prevenire i problemi articolari del cane riguarda l’attenzione all’entità delle porzioni. Tra i fattori che, a lungo andare, determinano compromissioni articolari come l’artrosi rientra anche il sovrappeso.
Quando si decidono le dosi di cibo, bisogna considerare sia lo stato di salute complessivo, sia l’attitudine al movimento. Detto questo, torniamo a parlare di nutrienti specifici. A prescindere dalla marca scelta – non importa che si parli di DogBauer o di altri brand famosi – quando si seleziona l’alimentazione per il cane con problemi di artrosi o articolari in generale è opportuno fare attenzione alla presenza di acidi grassi essenziali omega 3. Questi nutrienti, considerati a dir poco salutare anche quando si discute di alimentazione umana, sono contraddistinti da un’importante efficacia antinfiammatoria, molto utile in caso di artrosi di grado non avanzato.
Si tratta di antiossidanti al pari della vitamina C e della vitamina E, anch’esse da tenere presenti quando si parla di alimentazione per il cane con problemi articolari. Lo stesso deve essere detto in merito alla glucosamina e alla condroitina, contraddistinte da un effetto protettivo molto importante per le articolazioni.
Altri consigli
Quando si parla di consigli per l’alimentazione del cane con problemi articolari, è il caso di chiamare in causa anche diverse ricette naturali. In questo novero è possibile includere il brodo d’ossa, molto facile da preparare.
L’approccio alimentare deve essere affiancato dall’attenzione ad altri fattori. Tra questi è possibile citare la fisioterapia ma anche, come evidenziato sopra, l’integrazione. Oltre al calcio, è possibile citare pure la boswellia. Questa pianta si contraddistingue per un importante effetto antinfiammatorio, congeniale quando si tratta di tenere sotto controllo i problemi articolari o di prevenirli.
Ovviamente conta tantissimo la personalizzazione. Non tutti i cani, infatti, sono esposti al rischio di artrosi nello stesso modo. Per rendersene conto, basta citare il fatto che gli esemplari più grandi, in virtù del maggior peso caricato sulle articolazioni, rischiano di più di avere a che fare con patologie artrosiche. Tornando un attimo ai principi fitoterapici, facciamo presente i benefici dell’artiglio del diavolo, antinfiammatorio e, nel contempo, alleato dell’efficienza del sistema immunitario.