Il 2020 ci ha insegnato tantissime cose, tra cui l’importanza di prenderci cura della nostra salute anche quando siamo costretti tra le mura di casa. Una preziosa alleata in queste situazioni è la bici ellittica.
Se ti stai chiedendo perché vale la pena utilizzarla e soprattutto come, non ti resta che seguirci nelle prossime righe di questo articolo.
Ellittica, la soluzione perfetta per un allenamento completo tra le mura di casa
Quando si pensa ai consigli migliori per allenarsi, tra gli aspetti principali da considerare rientra senza dubbio il fatto di puntare alla completezza. Nel momento in cui si parla di workout casalingo, questo aspetto è oggettivamente difficile da perseguire.
Difficile ma non impossibile: grazie ad attrezzi come la bici ellittica è infatti possibile allenare i principali muscoli del corpo. Non dimentichiamo infatti che si parla di un’alleata a dir poco preziosa della forma fisica: la bici ellittica si può tranquillamente definire come l’unione tra cyclette, vogatore e step.
Oltre al beneficio appena descritto, è opportuno chiamare in causa la possibilità di utilizzarla per l’allenamento cardio. Questo significa che includerla nella propria routine di workout permette di fare tantissimo dal punto di vista della perdita di peso e del mantenimento della salute cardiovascolare.
Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare i vantaggi della bici ellittica! Tra questi rientra anche la facilità degli esercizi, il che non guasta assolutamente. Parliamo di un workout molto intuitivo, che può essere gestito tranquillamente senza l’aiuto di un trainer.
Data questa doverosa premessa, vediamo assieme qualche consiglio per utilizzare al meglio questo attrezzo.
Come utilizzare la bici ellittica
Anche se, come specificato nelle righe precedenti, la bici ellittica è sostanzialmente facile da utilizzare, nel momento in cui si ha intenzione di iniziare ad allenarsi è bene aderire ad alcuni requisiti, tra i quali è possibile citare la robusta costituzione e la perfetta salute cardiovascolare.
Entrando nel vivo dell’allenamento vero e proprio, facciamo presente che, come in tutti i casi, è utile cominciare con un lasso di tempo ridotto, pari a 10/15 minuti a intensità moderata (essenziale è fare molta attenzione alla fluidità dei movimenti).
Non appena ci si abitua a questo schema di allenamento, si può man mano aumentare, arrivando fino a 30/45 minuti.
Un doveroso accenno deve essere poi dedicato alla postura. Nel momento in cui si utilizza l’ellittica è necessario fare attenzione a mantenerla eretta, evitando di piegare il busto in avanti.
Un consiglio molto importante da seguire riguarda il fatto che, nelle situazioni in cui non si è particolarmente avvezzi all’allenamento, è meglio evitare di esagerare con l’intensità della pedalata all’indietro. Se il macchinario lo consente, è opportuno, quando si arriva alla fine del workout, aumentare l’intensità rispetto all’inizio.
Come scegliere l’ellittica perfetta
Naturale è anche chiedersi come scegliere la bici ellittica migliore possibile. I consigli in merito sono pochi e molto semplici. Il principale riguarda indubbiamente la struttura, che deve essere il più solida possibile. Inoltre, è opportuno orientarsi verso una soluzione calibrata sul peso dell’utilizzatore.
Proseguendo con le dritte per scegliere la bici ellittica, è opportuno aprire la parentesi del volano. Quando lo si nomina, si chiama in causa un elemento di importanza estrema: grazie al volano, infatti, si può parlare di fluidità perfetta della pedalata. Per avere la garanzia di performance di qualità, è opportuno orientarsi verso bici ellittiche contraddistinte da un volano contraddistinto da un peso non inferiore ai 15 kg.
Come accennato nelle righe precedenti, conta tantissimo anche la resistenza. L’optimum prevede il fatto di acquistare un’ellittica caratterizzata dalla presenza di resistenza regolabile.
Concludiamo rammentando che, orientandosi verso i modelli di ultima generazione, si ha anche il pro della presenza di un display con la possibilità di scegliere il programma di allenamento.