In genere le emorroidi peggiorano nel tempo, per questo motivo i medici suggeriscono un trattamento rapido che va a colpirle non appena compaiono.
Le cause
Si verificano quando le vene intorno all’ano (o nel retto) si dilatano a causa del flusso sanguigno. Possono comparire in particolare nei seguenti casi:
- gravidanza
le emorroidi si verificano più facilmente nelle donne in stato di dolce attesa perché, mentre l’utero si allarga, preme sulla vena del colon, causando il rigonfiamento.
- invecchiamento
sono una condizione comune tra gli adulti di età compresa tra i 45 e i 65 anni. Ciò però non significa che bambini e giovani adulti non possano soffrirne.
- diarrea
soprattutto quando è cronica.
- costipazione cronica
lo sforzo per creare un movimento intestinale pone una forte pressione sulle pareti dei vasi sanguigni.
- vita sedentaria
stare seduti per lunghi periodi favorisce lo sviluppo di emorroidi.
- sollevamento pesi
anche sollevare pesi molto pesanti in modo ripetuto può permettere alle emorroidi di nascere.
- obesità
spesso connessa alla dieta. Particolarmente consigliata è un’alimentazione ad alto contenuto di fibre.
- genetica
alcune persone possono ereditare una tendenza a sviluppare emorroidi.
Sintomi
Di seguito i segnali principali di un’emorroide.
- emorragia indolore
- prurito o irritazione nell’area anale
- dolore nella regione anale
- tessuti di pelle al di fuori dell’ano
- gonfiore.
I sintomi possono essere dolorosi, ma come riferito dal sito Inran.it non sono causa di preoccupazione. L’importante è riconoscerli in modo da trattare le emorroidi con più efficacia.
Trattamenti
La tipologia più comune non chirurgica dell’emorroide è la legatura di gomma. È una procedura che viene utilizzata per le emorroidi interne, dove viene posta una banda elastica sulla base delle stesse, per tagliare l’afflusso di sangue. Il risultato è una diminuzione delle dimensioni delle emorroidi.
Un’altra procedura si chiama scleroterapia. In questo caso viene iniettata una soluzione nell’emorroide interna. Si crea così una cicatrice che blocca l’afflusso di sangue. Altre opzioni da considerare sono una fotocoagulazione a raggi infrarossi e un’elettroagglomerazione.
Prevenire le emorroidi
Se le feci sono sempre morbide e i movimenti intestinali sono regolari, la possibilità di sviluppare emorroidi è notevolmente ridotta. Ma il rischio può essere abbassato in diversi modi. Vediamo come.
- alimentazione
mangiare cibi ricchi di fibre, come frutta, verdura e grani interi, significa movimenti intestinali regolari. Allo stesso modo, bere molto aiuta mantenere le feci morbide. Inoltre, la fibra previene la stitichezza. Da evitare gli alcolici.
- movimenti intestinali regolari
ma evitate di sforzarvi, altrimenti si crea pressione nelle vene situate nel retto inferiore. Quindi andate in bagno solo quando necessario. Più lunga è l’attesa e più le feci si induriscono.
- attività fisica
stare seduti o in piedi per lunghi periodi di tempo mette pressione sulle vene. Fare movimento fisico aiuta le feci a passare facilmente attraverso l’intestino, regolarizzando la flora intestinale.
- peso corporeo
il sovrappeso aumenta sensibilmente il rischio di sviluppare le emorroidi.
Prevenire le emorroidi è più facile a farsi che a dirsi. Prendete i dovuti accorgimenti e questo fastidioso problema sarà soltanto un lontano e doloroso ricordo.