Da qualche tempo si sente sempre più parlare di consulenza energetica, un valido strumento per ottimizzare il consumo di energia e, conseguentemente, per risparmiare sulla bolletta. Si tratta di un servizio che viene sempre più comunemente proposto, di solito gratuitamente, dai fornitori di soluzioni per l’energia per aiutare i propri clienti a essere maggiormente consapevoli dei propri consumi energetici e conseguentemente adottare tutte le possibili strategie per ridurli con conseguente beneficio economico.
La consulenza energetica, dedicata sia all’utenza domestica che a quella aziendale, viene curata da apposite figure professionali, i consulenti energetici, in grado di indirizzare i propri clienti verso la scelta delle soluzioni più efficienti e sostenibili adatte alla loro specifica situazione.
Vista la sua importanza, cerchiamo di conoscere più da vicino questo strumento.
Come opera un consulente energetico?
Il compito di chi fa consulenza energetica è quello di visitare l’abitazione o l’azienda del proprio cliente, analizzare a fondo la specifica situazione, capire quali sono i consumi energetici della casa o del fabbricato e fornire suggerimenti su come ottimizzare la situazione così da realizzare l’obiettivo finale, ovvero quello di ridurre il più possibile il peso della bolletta energetica (luce elettrica, gas ecc.) attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio analizzato.
In altri termini, una volta raccolte tutte le informazioni necessarie e valutato il fabbisogno energetico della casa o dell’azienda, il consulente energetico sarà in grado di individuare la soluzione più consona alle esigenze dei propri clienti. Non si tratta quindi di un venditore, ma di una figura che suggerisce soluzioni.
Ovviamente, dal momento che il tema della sostenibilità ambientale è sempre più attuale, il compito di un consulente energetico è quello di suggerire soluzioni che permettono un certo risparmio economico e che, al contempo, siano ecosostenibili.
Quali vantaggi può portare una consulenza energetica?
Una consulenza energetica professionale permette al cliente di ottenere un notevole risparmio di energia perché è in grado di suggerire le migliori strategie mirate all’ottimizzazione dei consumi e alla minimizzazione degli sprechi (per esempio individuando abitudini ritenute irrilevanti e che in realtà non lo sono, malfunzionamenti, cattiva manutenzione ecc.).
Conseguenza diretta del risparmio di energia è un risparmio economico: consumando e sprecando meno è inevitabile una riduzione dei costi in bolletta.
Il consulente energetico è anche in grado di suggerire le soluzioni più consone in base a quelle che sono le norme vigenti. Com’è noto, infatti, le normative in materia di energia sono spesso soggette a modifiche e non è semplice essere sempre informati sulle varie opportunità.
La consulenza energetica può inoltre aiutare a individuare quali sono le soluzioni energetiche più sostenibili contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.
Quali sono le soluzioni principali per ottimizzare i consumi energetici in modo sostenibile?
Esistono varie soluzioni che consentono di ottimizzare i consumi energetici in modo sostenibili; fra le tante si possono per esempio citare gli impianti fotovoltaici che sfruttano una delle principali fonti rinnovabili, l’energia solare.
Un’altra scelta che consente un notevole risparmio economico in bolletta e allo stesso tempo è ecosostenibile è la pompa di calore aria-acqua che si pone come valida alternativa alla normale caldaia a condensazione.
Altre soluzioni interessanti per il risparmio energetico sono le vernici termiche, che rafforzano e ampliano l’isolamento termico degli edifici, e le lampadine LED che hanno una lunghissima durata e che consumano decisamente meno delle classiche lampadine a incandescenza.