La sigla SEO significa search engine optimization, che è l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di mettere insieme varie tecniche e strategie con l’obiettivo finale di aumentare la visibilità di un sito web, facendo in modo che le sue pagine compaiono più frequentemente in alto nei risultati restituiti da Google. In pratica possiamo dire che il principale obiettivo della SEO è quello di fare in modo che un sito web appaia nella prima pagina dei risultati dei motori di ricerca. Tutto questo si rivela fondamentale specialmente quando si tratta di un’azienda che ha bisogno di portare avanti il proprio business. Ma quali sono quindi i motivi per fare SEO? Scopriamoli più in dettaglio.
Raggiungere un numero maggiore di clienti
Perché è importante rivolgersi ad un consulente SEO? È significativo perché questa figura professionale può mettere a disposizione la sua preparazione e la sua competenza per aiutare le aziende a raggiungere un numero maggiore di clienti o di potenziali tali.
Non dobbiamo infatti dimenticare che molti utenti, prima dell’acquisto di un prodotto o di un servizio, effettuano delle ricerche in rete. La SEO può portare un sito ad ottenere un notevole traffico e quindi, utilizzando specialmente le tecniche di local SEO, è possibile raggiungere anche molti più clienti.
Avere risultati a lungo termine
Molti pensano che sia molto più vantaggioso affidarsi alle campagne a pagamento. In realtà non è così, perché, se si cercano dei risultati a lungo termine, indubbiamente investire nella SEO ha più senso. Infatti le campagne a pagamento si rivelano efficaci soltanto fino a quando gli annunci vengono pagati.
Nel momento in cui non avviene più il pagamento, si può perdere la visibilità online che si era raggiunta. La SEO, invece, con l’ottimizzazione per i motori di ricerca, dà la possibilità di ottenere dei risultati organici, che indubbiamente sono anche più efficienti a lungo termine.
Costruire la solidità di un brand
Essere nella prima pagina dei risultati del motore di ricerca non è importante soltanto per avere più clienti disposti ad acquistare un prodotto o un servizio. Infatti si deve pensare spesso anche a catturare l’attenzione degli utenti anche per rafforzare l’immagine aziendale.
Per un brand che abbia bisogno di diventare solido e di essere riconosciuto in maniera immediata, la SEO, con il suo sfruttare le keyword più adatte, può avere un’importanza decisiva.
Il miglioramento del sito dal punto di vista tecnico
Esiste un collegamento fondamentale fra l’applicazione delle tecniche SEO e il miglioramento delle pagine web del sito anche dal punto di vista tecnico. Ci riferiamo al fatto che, ottimizzando il sito, non si fa altro che rispettare tutte le linee guida di Google per tutti quegli aspetti che riguardano la sicurezza, la velocità di caricamento e molto altro.
Possono apparire dei dettagli troppo tecnici, eppure non bisogna dimenticare che essi hanno una certa rilevanza nel riuscire ad influire sul business che si porta avanti.
L’incremento del ritorno sull’investimento
Molti non ritengono importante investire sulla SEO, perché ritengono che costi troppo e che non porti ad un immediato ritorno sull’investimento. In realtà non è affatto così, se si considerano soprattutto gli effetti a lungo termine che si raggiungono con una buona ottimizzazione.
Infatti, come abbiamo specificato prima, con le campagne a pagamento, il traffico generato può terminare nel momento in cui non si decida più di sovvenzionare altra pubblicità. Invece con la SEO, se effettuata correttamente, l’investimento è importante soprattutto a lungo termine.
Infatti l’ottimizzazione per i motori di ricerca garantisce traffico organico che non è affatto da sottovalutare, per chi è alla ricerca di una continua visibilità su internet, che possa durare nel tempo.