Vasca da bagno, come scegliere il miglior modello sul mercato

Al giorno d’oggi, quando si parla di arredamento bagno, non si può non pensare al classico dilemma tra box doccia e vasca. Chi ha chiaramente più spazio a disposizione opterà per la vasca da bagno: in commercio ne esistono così tanti modelli che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Cerchiamo di capire meglio, quindi, come individuare le caratteristiche migliori e più adatte per le proprie necessità.

Sul web esistono numerose piattaforme come si possono considerare delle ottime alternative ai negozi fisici. Ad esempio, su bagnoitalia.it c’è l’opportunità di individuare, tra tanti modelli differenti di vasca da bagno, quello che più si adatta alle proprie esigenze, tenendo conto di come questo eCommerce proponga anche un elevato numero di mobili, moderni e al passo con i tempi caratterizzati da uno stile contemporaneo, per arricchire e definire ulteriormente il design di questo ambiente.

Le vasche classiche in acrilico

Spesso e volentieri, le vasche da bagno in acrilico e angolari, si caratterizzano per sfruttare un sistema di costruzione con tanti aspetti in comune. Nella maggior parte dei casi, le vasche da bagno in acrilico si caratterizzano per essere formate da due componenti, che hanno un spessore compreso tra 4 e 5 mm. Inoltre, vengono “plasmate” usando un apposito dispositivo di aspirazione.

In tanti si chiedono come curare la manutenzione di una vasca in acrilico. Ebbene, il primo passo è quello di pulire sempre con una certa cura la vasca dopo ogni singolo uso. Sia la schiuma che i vari residui di sapone, infatti, devono essere subito rimossi: in caso contrario tendono ad indurirsi e ad essere molto più ostici da togliere. Non solo, visto che associandosi al calcare possono realizzare una sorta di patina su tutta la superficie della vasca, andando a danneggiare e a far diventare più debole la parte acrilica della stessa.

Le varie tipologie di vasca da bagno

Sono tante le vasche da bagno che sono presenti sul mercato. I modelli maggiormente diffusi sono indubbiamente quelli creati in acrilico, senza dimenticare quelli in acciaio. Nel primo caso, si tratta di modelli che hanno una notevole flessibilità, ma necessitano di dimensioni notevoli. Le vasche da bagno realizzate in acciaio, infatti, presentano uno stile leggermente meno flessibile, ma hanno una fabbricazione decisamente durevole nel tempo.

Poi, troviamo le vasche da bagno angolari, per doccia e quelle da centro stanza. Nel primo caso, si tratta di una tipologia importante, ma anche molto comoda da usare e conveniente dal punto di vista economico, per tutti coloro che non hanno un ambiente bagno molto convenzionale. Le vasche da bagno per doccia vanno benissimo per ogni tipo di ambiente che hanno delle dimensioni classiche. Infine, le vasche da bagno a centro stanza vengono prodotte in acrilico e sono proposte in design notevolmente al passo con i tempi.

Focalizziamoci per un attimo sulle vasche da bagno in acciaio, che vengono create con uno strato di acciaio smaltato da ben 2,2 millimetri, offrendo due fori dedicati alla rubinetteria. I vantaggi dell’acciaio sono la notevole semplicità nella pulizia, ma anche un ottimo grado di durevolezza. Inoltre, l’acqua si raffredda molto più lentamente nelle vasche in acciaio.