Al giorno d’oggi, lo smartphone è uno dei dispositivi più utilizzati in tutto il mondo. Ormai viene impiegato da un numero di persone sempre maggiore e nella vita di tutti i giorni sembra proprio non poter mancare. Basti pensare che anche settori un po’ particolari, come ad esempio quello legato al gioco d’azzardo sul web, ormai consentano l’accesso a gran parte dei casinò online direttamente da mobile.
Il trend di ordinare cibo a casa da smartphone
Lo smartphone viene usato, tramite delle apposite applicazioni, anche per ordinare cibo a domicilio. Il numero di persone che sfrutta il proprio device mobile proprio per ricevere il pranzo o la cena pronti a casa, è sempre più alto. Quali sono i cibi maggiormente richiesti? Come è stato messo in evidenza da un articolo pubblicato sul blog l’Insider, ci sono alcuni piatti che vanno per la maggiore. Volete un esempio? Domina la scena ovviamente la pizza, ma vanno alla grande anche i piatti della cucina cinese, quella vegana e pure il sushi, cibo tipico della cucina nipponica.
Nel momento in cui si effettua un ordine che riguarda il cibo, però, è molto importante sottolineare come i dispositivi mobili abbiano rivestito un ruolo estremamente utile anche per evitare di sprecare il cibo. Infatti, ci sono numerose applicazioni che sono state appositamente create proprio per tale scopo e permettono, al contempo, anche di risparmiare un bel po’ di soldi.
Le migliori app per lottare contro lo spreco di cibo
Una delle app più interessanti da questo punto di vista prende il nome di Last Minute Sotto Casa. Si tratta di un titolo che è stato realizzato appositamente per fare in modo di non sprecare nemmeno una quantità minima di cibo all’interno dei negozi.
Infatti, è sufficiente provvedere all’attivazione della localizzazione per poter sapere, in presa diretta, quali siano le principali promozioni e offerte da sfruttare in riferimento ai prodotti alimentari freschi che vengono venduti nella zona in cui si abita. Un’ottima soluzione per raggiungere due obiettivi contemporaneamente: da una parte evitare di sprecare cibo, visto che si ridurranno le porzioni invendute e poi buttate e, al tempo stesso, risparmiare soldi con gli sconti proposti tramite l’applicazione.
Una delle principali alternative è rappresentata da Too Good To Go. Si può considerare come una delle applicazioni maggiormente diffuse e apprezzate per contrastare lo spreco di cibo. In poche parole, tramite questa applicazione gli utenti hanno la possibilità di provvedere all’acquisto delle magic box con dei prodotti freschi che non sono stati venduti durante la giornata. E queste “scatole magiche” vengono messe a disposizione sia a pranzo che alla sera. Le attività commerciali che permettono di acquistare questi alimenti freschi sono tantissime e le offerte sono altrettanto numerose, partendo da un minimo di 2 euro.
Un’altra ottima soluzione è rappresentata dall’app denominata “Svuota Frigo”. In questo caso, l’obiettivo è diverso e prevede una migliore razionalizzazione di tutte quelle scorte di alimenti che vengono conservate all’interno del frigo nella propria cucina. L’intento che sta alla base di questa applicazione è quello di evitare che i cibi ivi contenuti possano deteriorarsi e poi debbano essere buttati, con tutte le conseguenze negative del caso. È sufficiente immettere l’elenco degli alimenti che si trovano in frigo per poter ricevere consigli decisamente utili per creare delle ottime ricette, con un pazzesco database che ne contiene ben più di 10mila, con i cibi che si trovano proprio in frigorifero e che aspettano di essere usati prima della scadenza.