In tanti si chiedono come potrebbero essere le case del futuro. Qualche indizio, però, ce l’abbiamo già: i principi da seguire in ambito costruttivo sono quelli chiaramente della bioedilizia: in poche parole, sarà tutto molto più in armonia con l’ambiente che ci circonda, rispettando in tutto e per tutto la natura, ma anche dotati della tecnologia più avanzata.
Si parla di case smart e, in effetti, c’è da sottolineare il ruolo sempre maggiore dei dispositivi mobili. Lo smartphone diventa una sorta di telecomando con cui gestire varie funzionalità e aspetti legati alla propria abitazione. Non è di sicuro l’unico ambito in cui tali device stanno avendo un successo clamoroso: basti pensare al settore del gioco online, dove i vari siti casino legali si possono raggiungere comodamente ed efficacemente anche da smartphone o tablet. Infatti, le principali piattaforme d’azzardo ormai sono state tutte ottimizzate appositamente per
Sistemi di riscaldamento avanzati
Per fare in modo che la casa rispetti maggiormente la natura, si consiglia di installare, in fase di costruzione o di ristrutturazione, un sistema di riscaldamento a energia naturale. Volete un’idea? Dei boiler solari per poter provvedere al riscaldamento dell’acqua. E la luce? Solo di derivazione da fonti naturali. Di conseguenza, si suggerisce l’utilizzo di vetrate particolarmente grandi, oppure bisogna fare delle scelte strategiche per quanto riguarda la collocazione della zona giorno e della zona notte.
Volete una casa autosufficiente dal punto di vista energetico? Ecco che interviene la tecnologia: una delle idee più interessanti prevede di acquistare un impianto con pannelli fotovoltaici di elevata qualità. Altrimenti, si potrebbe anche pensare di provvedere al collegamento, allo stesso impianto fotovoltaico, di un dispositivo di accumulo in batterie al litio, in maniera tale da poter sempre contare su energia completamente gratuita, e ovviamente pulita, anche nel momento in cui non c’è il sole.
Diminuire i consumi con termostati e dispositivi di illuminazione smart
In commercio c’è la possibilità di individuare un elevato numero di termostati intelligenti, che permettono di contenere il più possibile i consumi di energia, così come le spese legate al riscaldamento e al raffreddamento entro le mura domestiche. Esistono vari device che permettono, giusto per fare un esempio, di tenere sotto controllo i consumi anche nel momento in cui si è lontani da casa, sempre mediante una specifica applicazione.
Per chi vuole ottenere un netto risparmio sui consumi di energia elettrica, ecco che l’uso di lampadine a LED è la migliore, nonché più immediata, soluzione. E se succede di lasciare le luci di una stanza accese quando uscite di casa? Ecco che un sistema di illuminazione automatico torna decisamente utile in questi casi, visto che si occupa anche dello spegnimento automatico delle luci quando si esce di casa. E pensare che ci sono pure tanti sistemi che permettono di gestire le luci in casa semplicemente con un battito di mani: così, è decisamente più difficile dimenticarsele accese. In altri casi, il controllo da remoto tramite una specifica applicazioni per dispositivi mobili permette di accendere una o più luci all’interno della propria abitazione in particolari momenti della giornata.